BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

Alex D’herin nasce e inizia la sua formazione d’artista sin da bambino (il padre gestiva un negozio di dischi).L’ascolto oramai considerato dagli insegnanti di nuova generazione un ottimo metodo di apprendimento diviene cosi’ il suo primo Maestro. Si approccia allo studio classico del pianoforte, per poi ampliare i suoi orizzonti verso altre mete: strumenti a corda, percussioni, ed infine l’armonica che diventa un tutt’uno con il suo mondo. Sperimenta inoltre un altro modo di creare musica, la sua voce ,che diverra’ colonna portante per i successivi progetti di carriera dell’artista.

Autore, compositore e cantante dalla voce originale, profonda e subito riconoscibile , propone il proprio repertorio inedito e personale ,ripercorrendo gran parte della  tradizione musicale del passato che riporta alla Canzone d''autore con influenze indubbiamente oltreoceano, creando un'atmosfera forte e contrastante.

Il suo  progetto musicale  nasce nel 2006, dopo aver suonato in diverse e importanti formazioni della scena musicale piemontese e dopo aver collaborato in produzioni e formazioni di diversi generi musicali, decide di creare e proporre un repertorio di brani inediti (qui il suo debutto come cantante dei propri brani) di cui e’ autore della parte compositiva e letteraria .

Alex ha all'attivo oltre 160  brani depositati presso SIAE  in qualita' di autore musicale e letterario, ha realizzato diversi progetti musicali con molti artisti della scena torinese provenienti da svariati generi musicali (southern rock, noise, blues, rock, cantautoriale, jazz, swing).

L’artista vanta  collaborazioni Live con Sergio Caputo, di cui ha aperto alcuni concerti nel 2010, sulla scia del successo del disco “Risalendo il Fiume” 2010 , il suo primo disco che ha compiuto un viaggio per il globo, accompagnato dall’unicità della sua voce profonda, descrivendo il “suo” mondo, senza lasciare nulla all’immaginazione, ma toccando lidi in cui trasporta con sé l’ascoltatore: Mississippi, Senna e Po uniti idealmente, dal blues al jazz, da una parte all’altra dei continenti. Un’opera apprezzata da pubblico e critica.

Nel 2010 scrive  per la cantante Giulia Rosano il brano “Libera di amare”. Nel 2011 cura la realizzazione in veste di autore dei testi, della musica, arrangiamenti, supervisione e produzione artistica, della cantante italo-tedesca Mary Liz K.

Nel 2011 partecipa alla trasmisione televisiva ITALIA'S GOT TALENT

Nel 2012 compone la melodia del brano del crooner Matteo Brancaleoni “Secret Love”.

Nel 2013 firma la canzone “M’innamoro di te”, interpretato  dalla cantante Chiara Scibona in gara al Festival di Castrocaro, collabora attualmente con la cantante Martina Cireddu di cui e' co autore del brano "Ma dove sono le stelle", con  la talentuosa autrice e cantante Valentina Bermond di cui e' autore musicale del prossimo cd in uscita per il 2020  e con il Rapper Sin de.

Dal 2013 al 2019 un intensissima attività live e diverse esperienze autorali fino ad arrivare nel 2020 con il suo nuovo lavoro:

LE STAGIONI CHE SAPRAI ASPETTARE  contiene nove brani inediti. L'album prende il nome da uno dei singoli più sentiti tra quelli scritti da Alex. Un lungo lavoro di ricerca e rinnovamento musicale ed autorale, durante il quale il percorso artistico  si è arricchito di interessanti esperienze, che hanno impreziosito il repertorio e le sonorità dell’artista grazie anche a fondamentali collaborazioni con importanti nomi della scena musicale nazionale.

In primis il connubio artistico con Gae Capitano, coautore del brano “L’uomo senza storia” (incluso nell’album) e già disco di platino come autore per Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè e la supervisione del management di Renato D’Herin per la D’Herin Records (Sergio Caputo, Dirotta su Cuba, Ridillo, Matteo Brancaleoni).

Il disco nella realizzazione, negli arrangiamenti  e nel il mixaggio e’ stato curato da Dani Galenda per Feelgood Production.

Alex si fa apprezzare da critica e pubblico, oltre che per la voce dalle sfumature profonde, per un repertorio del tutto originale che include vari generi musicali, creando una personale canzone d’autore “internazionale” dalle atmosfere e vibrazioni forti, intrise di intensa sensibilità, sulle quali incastona testi pungenti e sognanti, che includono contaminazioni linguistiche e culturali .

Il nuovo album, conferma questa tendenza.